Per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo cresce la domanda di esperti in edifici sostenibili, progettisti di sistemi di energie rinnovabili, tecnici in agricoltura rigenerativa

Numerosi studi condotti da organismi nazionali e internazionali concordano su un dato: i profili maggiormente richiesti dal mercato del lavoro sono ascrivibili agli ambiti delle energie rinnovabili, dell’efficientamento energetico, dell’economia circolare, della mobilità sostenibile, della green IT, dell’agricoltura rigenerativa.

La domanda è particolarmente elevata nei settori edilizia, trasporti, gestione dei rifiuti, elettricità, ingegneria e architettura, come confermato dallo studio europeo “Skills in transition -. The way to 2035”, pubblicato da Cedefop European Centre for the Development of Vocational Training.

Trend analoghi sono descritti anche nei recenti rapporti pubblicati da GreenItaly, Fondazione Symbola, Centro Studi Tagliacarne, Agenzia Internazionale dell’Energia, con quest’ultima che quantifica in circa 30 milioni di nuovi posti di lavoro “verdi” a livello globale.

“Skills in transition -. The way to 2035” - Cedefop European Centre for the Development of Vocational Training

Unioncamere – ANPAL, Sistema Informativo Excelsior

Gli altri articoli